RAZIONALE
L’oncologia veterinaria ha subito nell’ultimo decennio un rapido sviluppo. Nuove conoscenze sono state acquisite sia grazie ad estese indagini epidemiologiche su prevalenza e incidenza delle neoplasie nelle varie specie e razze animali, che a studi di patogenesi e tipizzazione dei tumori.
Questo sviluppo è stato reso possibile anche dalla collaborazione tra medici e veterinari.
In quest’ottica il corso proposto fornisce un momento di approfondimento nell'ambito di un argomento di estremo interesse in ambito veterinario: il tumore mammario.
L’interesse per l’argomento nasce dall’elevata frequenza di questo tumore nel cane in cui risulta essere la seconda entità neoplastica più comune.
Ad influenzare l’incidenza di tale patologia, sono diversi fattori di rischio, tra cui l’età, lo stato riproduttivo e la razza.
È stato inoltre dimostrato come l’obesità, l’uso di terapie ormonali e la predisposizione genetica possano giocare un ruolo significativo nell’insorgenza del tumore.
Il corso ha l’obiettivo di fornire i concetti più recenti relativi all’epidemiologia, alla classificazione, a nuovi fattori prognostici nonché alla diagnosi ed alle terapie ad oggi disponibili.
Il corso verrà chiuso da un intervento su quelli che sono i nuovi orizzonti nell’ambito della ricerca, il tutto per fornire ai discenti un quadro completo sull’argomento trattato.